Lo zenzero è una pianta erbacea perenne perenne appartenente alle Zingiberaceae, originaria dell'Estremo Oriente di cui si utilizzano le radici dalle molteplici proprietà benefiche curative e terapeutiche: antibatterico, antidolorifico, antinfiammatorio, con proprietà dimagranti, disintossicanti, energetiche, afrodisiache, digestive, anticancro, abbassa il tasso del colesterolo e cura dolori reumatici e artrite.
La radice viene utilizzata in cucina per insaporire le pietanze e nell'ambito medico per curare malattie e disturbi. Trovare la radice fresca oramai è piuttosto semplice, si trova facilmente sia in erboristeria che al supermercato, vi consigliamo di preferire la radice con la pelle nodosa di color beige che si conserva più facilmente. Assunto quotidianamente regolarizza l'acidità di stomaco ed uccide l'helicobacter, batterio responsabile di bruciori di stomaco e reflussi gastrici.
Per ottenere i benefici dello Zenzero si consiglia di assumere tra i 10 e i 30 grammi giornalieri di radice fresca. Il modo più semplice per consumarlo è grattugiarlo a fine cottura sulle pietanze. Si possono preparare anche dolci, bevande dissetanti , tisane o infusi e olio aromatizzato.