Angel cake
Le uova e le fragole sono tra gli ingredienti del dolce di Sonia Peronaci che viene dagli Stati Uniti. E’ alto, soffice e il suo nome è tutto un programma: Angel cake .
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 480 gr albume d'uovo
- 8 gr cremor tartaro
- 1 pizzico sale
- 280 gr zucchero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 80 gr amido di mais
- 80 gr farina
- 250 gr fragola
- 50 gr zucchero
- foglie menta fresca
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
-
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 CM
PROCEDIMENTO Inizia la preparazione della tua angel cake montando gli albumi nella ciotola della planetaria munita di frusta, aggiungendo in successione il cremor tartaro, un pizzico di sale e lo zucchero poco alla volta. Attendi di ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi incorpora anche l’estratto di vaniglia e setaccia nella ciotola anche l’amido di mais e la farina, amalgamandoli delicatamente con una frusta a mano per non smontare il composto.
-
COTTURA Trasferisci il tutto nello stampo da angel cake, inforna nella parte più bassa del forno e lascia cuocere a 175° in modalità statica per 35 minuti. Poi estrai la torta dal forno e lasciala raffreddare a testa in giù prima di sformarla.
-
PER LA COULIS Per la coulis di fragole metti le fragole tagliate a pezzetti in un padella antiaderente insieme allo zucchero e lascia cuocere il tutto per una decina di minuti fino a ottenere una purea. Setacciala e lasciala raffreddare. Servi la tua angel cake spolverizzata di zucchero a velo, accompagnandola con la coulis preparata e decorandola con qualche fogliolina di menta fresca.