Baci di dama piemontesi
Per questo dessert Sonia Peronaci ci porta in Piemonte per un dolcetto romantico e golosi dolcetti a base di farina di nocciole e farciti di crema al cioccolato. Come le labbra di una dama che si chiudono in un bacio...questa è la romantica origine del nome di questi biscottini
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 150 gr farina tipo 00
- 150 gr farina di nocciole
- 100 gr zucchero semolato
- 120 gr burro
- sale 1 pizzico
- 1 cucchiaino vaniglia
- 80 gr cioccolato fondente
Preparazione
-
PER I BACI Per preparare i baci di dama, metti la farina 00 e il burro freddo da frigorifero a cubetti in un mixer dotato di lame. Azionalo qualche secondo fino a ridurre il burro in un composto sabbioso. Aggiungi anche la farina di nocciole, lo zucchero, la vaniglia e il sale. Frulla di nuovo fino a che gli ingredienti non si compatteranno. A questo punto, trasferisci il composto su un piano di lavoro e lavoralo con le mani fino a formare un panetto.
-
Lascialo riposare avvolto nella pellicola in frigorifero per almeno mezz’ora (meglio un’ora). Una volta riposato, dall’impasto ricava piccoli pezzetti di circa 6-7 g l’uno e forma delle sfere arrotolandole con il palmo delle mani. Mano a mano che le prepari, adagiale l’una accanto all’altra sulla leccarda foderata con un foglio di carta forno lasciando qualche cm tra una e l’altra: dovrai ottenere in tutto circa 80 palline.
-
Riponi tutto in frigorifero a rassodare per 60 minuti. Trascorso il tempo indicato, cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per 15 minuti. Quando i biscottini saranno pronti, sfornali e lasciali raffreddare.
-
PER IL RIPIENO Intanto, trita il cioccolato fondente e fallo sciogliere a bagnomaria oppure al microonde e una volta sciolto trasferiscilo in un sac a poche senza bocchetta.
-
COMPOSIZIONE Ora puoi comporre i baci di dama: per prima cosa, accoppia le sfere di uguale misura, poi adagia la metà delle sfere con il taglio rivolto verso l’alto. Al centro della parte piatta dei biscotti spremi il cioccolato con l’aiuto della sac-à-poche facendo una piccola montagnetta (mi raccomando: non allargarti troppo altrimenti, quando ci metterai sopra l’altro biscotto, la farcitura rischierà di fuoriuscire).
-
Attendi che il cioccolato diventi molto denso: dovrai attendere circa 10 -15 minuti (puoi velocizzare l’operazione mettendo i biscotti in frigorifero). Per verificare la giusta consistenza, ti svelo un trucco: con la punta di un dito tocca delicatamente la superficie del cioccolato: se ha la consistenza simile ad una crema spalmabile, e non si appiccica al polpastrello sono pronti per essere assemblati. Ricopri adagiando al di sopra del cioccolato un’altra semisfera formando così il tuo primo bacio. Procedi allo stesso modo per tutti gli altri e, una volta pronti, fai raffreddare bene il cioccolato e poi servili!