Tagliatelle alla norma
Maria Grazia Cucinotta prepara una delle ricette del cuore che le preparava sempre la sua mamma la domenica
Difficoltà: Facile
Tempo: 20'
Costo: Basso
- 20 gr tagliatelle
- 1 bottiglia passata di pomodoro di pomodorino di piccadilly
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 pizzico sale
- 1/2 cucchiaino paprika dolce
- 40 gr parmigiano
- 50 gr mozzarella nodini
Preparazione
-
Svuotare le melanzane e tagliare la polpa a cubettti quindi metterla in uno scolapasta a perdere acqua. Dopo che avranno perso il liquido in eccesso, sciacquare sia i gusci che la polpa di melanzana con acqua abbondante, scolare, asciugare con della carta assorbente e riporre su un vassoio.
-
Passare adesso al condimento della pasta: soffriggere la polpa di melanzana, tagliata a dadini, in una padella antiaderente con l’olio di girasole. Una volta dorata, trasferire su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Scaldare a fiamma moderata una padella antiaderente dai bordi alti con un filo di olio di oliva, aggiungere la polpa di melanzana soffritta, la salsa, lo zucchero, il sale, la paprika e cuocere per circa 10/15 minuti.
-
Spegnere e mettere da parte. A questo punto, dorare i gusci di melanzane in un pentolino con abbondante olio di girasole. Una volta dorati, riporre su un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Prendere i nodini di mozzarella e tagliarli.
-
Cuocere la pasta al dente, colare e condire con il sugo. Aggiungere il parmigiano e continuare a mescolare. Mettere in una teglia dai bordi alti foderata con la carta da forno, i gusci di melanzane, dopo averli farciti con la pasta e riporre con cura sulla teglia.
-
Guarnire con la salsa e i nodini di mozzarella e mettere in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti. Prima di servire mettere su ogni porzione alcune foglioline di basilico.
Il consiglio dello Chef
La melanzana è uno degli ortaggi estivi più utilizzati in Sicilia... è l’ortaggio dai mille impieghi… perché… “Dove la metti metti la melanzana sta sempre bene!” Fra l’altro ha proprietà antiossidanti ed è ricca di minerali e vitamine, in particolare di vitamina C… Vi svelo un piccolo segreto… che vi aiuterà a capire come acquistare le melanzane migliori: se il colore è spento… vuol dire che la melanzana è troppo matura e i semini all’interno sono scuri… e non va bene.