Penne di farro con cavolfiore
Una valida alternativa per dare varietà al solito piatto di spaghetti al pomodoro è cominciare ad utilizzare tipi di pasta differenti tipo quella di farro e associarlo a tante verdure, erbe fresche, spezie e noci ed ecco pronto un primo piatto sano e gustoso
Difficoltà: Facile
Tempo: 20'
Costo: Basso
- 300 gr pasta di farro
- 1/2 cavolfiore bianco
- 80 gr pinolo sgusciati
- 100 gr robiola
- 3 cucchiai olio di oliva
- q.b. semi di sesamo
- q.b. semi di canapa
Preparazione
-
Porta a ebollizione una grande pentola di acqua salata e nel frattempo prepara il cavolfiore.
-
Lavalo, separa le cimette e taglia le più grandi in due o quattro pezzi. Scalda 2 cucchiai di olio in una padella ampia insieme a 2 cucchiai di acqua.
-
Metti il cavolfiore nella padella, salalo leggermente e copri con un coperchio. Lascia cuocere così, dolcemente, per circa 5 minuti sino a che sarà abbastanza tenere (deve rimanere croccante), poi togli il coperchio, aggiungi i pinoli e un cucchiaio d’olio.
-
Alza la fiamma, salta il cavolfiore con i pinoli per un paio di minuti, giusto il tempo di rosolarlo appena. Spegni la fiamma e tieni da parte coperto, per non farlo seccare.
-
Cuoci la pasta e scolala al dente, tenendo da parte una tazza dell’acqua di cottura. Rimetti la pasta nella pentola e condiscila con la robiola, mescolando bene con un cucchiaio di legno e aggiungendo un pochino dell’acqua di cottura, se ti sembra troppo asciutta.
-
Deve essere cremosa, ma non liquida. Se vuoi un sapore meno delicato, aggiungi un pochino di sale (o anche un pizzico di pepe nero). Versa il cavolfiore e i pinoli sopra la pasta, aggiungi il cucchiaio di olio rimasto, mescola delicatamente e servi subito.