Gazpacho di melone mantovano con polpettine di gamberi

Oggi si va in Spagna! Roberta Capua prepara il suo gazpacho 'molto, molto speciale' e, per prepararlo, usa una grande eccellenza del nostro Paese, il frutto simbolo dell’estate…il melone mantovano igp!

Difficoltà: Facile

Tempo: 15'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Per il Gazpacho di Melone
Per le Polpette di gamberi

Preparazione

  1. Pulite il melone e tagliatelo prima a spicchi e poi a pezzetti. Mettete a bagno la mollica di pane ridotta a cubetti con dell'aceto di vino bianco.

  2. Il pane deve essere bagnato e per non usare troppo aceto vi consiglio di aggiungere anche due cucchiai di acqua. Frullate il melone con il pane bagnato, i pomodori, il peperone a dadini, l’olio, una presa di sale e pepe. Aggiungete del ghiaccio o altrimenti usate gli ingredienti freddi. Usate un blender oppure un frullatore ad immersione.

  3. Frullate fino ad ottenere una crema liscia. Se risulta troppo denso, aggiungete dell’acqua. Lasciate riposare e dedicatevi alle polpette.

  4. Fate riscaldare l’olio in un pentolino dai bordi alti. Amalgamate le patate lesse con i gamberi precedentemente tritati. Aggiungete l’estratto naturale di rosmarino, aggiustate di sale e pepe. Formate delle polpettine, passatele nell’uovo sbattuto e poi nella granella di pistacchi e friggetele fino a doratura.

  5. Una volta pronte, infilzatele con degli stecchini. Servite il gazpacho in una coppetta/bicchiere con una polpettina di gambero ed qualche goccia di glassa di aceto balsamico.

Il consiglio dello Chef

l gazpacho, come dicevo prima, è una zuppa fredda tipica dell’Andalusia che si prepara con sole verdure crude. Nella ricetta originale viene preparata con cetrioli, peperoni verdi, cipolla e pomodori. Io in questo caso, è stato sostituito il cetriolo con il melone mantovano Igp, per renderlo più delicato e abbinarlo alle  polpettine di gamberi è un delizioso aperitivo.

 il melone ed il cetriolo appartengono alla stessa famiglia, le cucurbitacee. Il melone giallo, in questo caso il melone mantovano igp, mantiene una gran quantità di sali minerali come ferro, fosforo, calcio, magnesio e potassio. Il ferro si rivela un supporto indispensabile in quei soggetti che evidenziano un’anemia e per contrastare stanchezza e debolezza niente di meglio di magnesio e potassio, alleati anche di una maggiore tonicità muscolare.Il melone giallo è inoltre ricco di vitamine A, B e C. La vitamina B è indispensabile per trasformare il cibo in energia, la vitamina A ha un potere antiage e previene la formazione dei radicali liberi. La vitamina C stimola il sistema immunitario, prevenendo raffreddore e influenza e rafforzando i tessuti. Le fibre invece, favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino. Grazie all’elevato contenuto di acqua, il melone giallo è ideale per una corretta diuresi, ripulisce i reni e aiuta a combattere il colesterolo e con le sue poche calorie è perfetto anche per chi vuole rimettersi in forma!

PRIVACY | COOKIE POLICY