Pane alla birra e cheddar
Soffice e morbido il pane tipico inglese con cheddar e birra
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 2h
Costo: Basso
- 450 gr farina manitoba
- 140 ml acqua tiepida
- 60 gr burro fuso
- 1 uovo
- 25 gr zucchero
- 10 gr lievito di birra secco
- 200 gr cheddar
- 80 gr parmigiano
- 50 gr burro a pomata da spalmare
Preparazione
-
In una ciotola mescolate 60 g di burro fuso assieme a 140 ml di acqua tiepida e tenete da parte.
-
In una ciotola capiente setacciate 225 g di faina manitoba assieme a 25 g di zucchero, 10 g di lievito di birra secco, quindi incorporate pian piano il mix di acqua e burro, cominciando ad impastare il tutto.
-
Una volta incorporato tutto il liquido, unite l’uovo e impastate ancora, aggiungendo anche 225 g di farina rimanenti. Se dopo aver incorporato tutta la farina, vi sembra che l’impasto sia ancora troppo molle, aggiungete ancora 20-30 g, non di più altrimenti il pane risulterà duro.
-
Trasferite l’impasto in una ciotola pulita, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per almeno un’ora, o comunque fino a quando sarà raddoppiato di volume.
-
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, riprendete l’impasto e trasferitelo sul piano di lavoro ben infarinato e stendetelo con un mattarello, in modo da ottenere un rettangolo di pasta da 30 × 50 centimetri.
. -
Spalmate tutto il rettangolo con del burro e un mix di parmigiano e cheddar tritati. Tagliate la pasta in sei strisce lunghe 50 centimetri e larghe 5 centimetri. Tagliate poi le strisce in 5 rettangoli lunghi 10 centimetri e disponete i rettangoli di impasto, uno di fianco all’altro, in uno stampo da plumcake da circa 25 x 11 centimetri foderato con carta da forno.
-
Per fare meno fatica è meglio mettere lo stampo in posizione verticale. Spennellate con la birra e coprite lo stampo, poi mettete a lievitare nuovamente il pane per due ore.
-
A questo punto scaldate il forno in modalità statica a 180 °C e non appena sarà ben caldo, cuocete il pane per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando sarà ben dorato e gonfio