Panini all'olio
Soffici e croccanti, facili da preparare. Per avere sempre il pane fresco e morbido tutti i giorni, in giuste porzioni
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
Preparazione
-
In una ciotola capiente versiamo l'olio evo, la farina e il sale. Amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto sabbioso. In poca acqua tiepida sciogliamo il lievito di birra con lo zucchero poi versiamolo alla farina.
-
Impastiamo con le mani aggiungendo alla farina poco per volta l'acqua rimanente. Lavorare l'impasto per 5 minuti l'impasto dovrà risultare morbido ed elastico. Trasferiamo quindi il panetto in una ciotola, copriamolo con la pellicola trasparente e lasciamo riposare per circa due ore.
-
Adesso dividiamo l'impasto in due parti e cominciamo a stendere l'impasto fino ad ottenere una sfoglia rettangolare abbastanza sottile. Da questa ricaviamo strisce di circa 8cm di larghezza l'una. Ogni striscia andrà inumidita con un po' di acqua e olio prima di arrotolarla su se stessa. Stessa procedura con il rimanente impasto.
-
Pronti i panini, adagiamoli su una placca rivestita da carta da forno e lasciamoli lievitare altri 30 minuti coperti. Preriscaldiamo il forno a 180° spennelliamo ancora la superficie dei panini con olio, cospargiamo, se vi piace, con semi di sesamo ed inforniamoli per circa 35 minuti. A fine cottura lasciamoli raffreddare prima di servirli