La pasta kataifi è una tipo di pasta di origine greca, una specie di pasta fillo tagliata a fettine molto sottile, a base di farina e acqua. L'impasto di farina e acqua si stende in sfoglie sottilissime che vengono sovrapposte una all'altra, intervallate da olio di oliva. Poi le sfoglie vengono arrotolate e tagliate in strisce molto sottili, della consistenza dei capelli d'angelo. La pasta kataifi è alla base di molte ricette dolci della cucina greca, turca e libanese.
Rolls di tonno in pasta kataifi con riduzione di salsa di soia e cicoria
Dei gustosi rolls di tonno avvolti nella verdura e poi nella pasta kataifi una preparazione a base di farina ed acqua, ingrediente tipico della cucina greca
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 30'
Costo: Medio
- 1 confezione pasta kataifi di cosa si tratta?
- 1 chilogrammo cicoria
- 600 gr tonno
- q.b. aceto balsamico
- 2 spicchi aglio
- 3 cucchiai olio di oliva extravergine o olio evo
- q.b. sale
Preparazione
-
Lessare la cicoria in acqua salata, scolarla bene e ripassarla e in padella con olio e aglio, regolare di sale e lasciar intiepidire.
-
Tagliare il tonno a filetti, arrotolarlo prima nella cicoria e poi avvolgerlo nella pasta kataifi a formare dei cannoli.
-
Friggere i cannoli di pasta kataifi in olio ben caldo finché saranno dorati, scolarli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e prima di servirli tagliarli a cubetti adagiandoli su una riduzione di salsa di soia e glassa di aceto balsamico
Il consiglio dello Chef
Dal Menù di Monica, il piatto principale: Rolls di tonno in pasta kataifi con riduzione di salsa di soia e cicoria