Rotolo di pizza
Un’idea semplice e originale per una cena tra amici: un rotolo di pizza farcito con salame, tonno e provola, non vi è già venuta voglia? Ecco la ricetta di Sonia Peronaci
Difficoltà: Facile
Tempo: 50'
Costo: Basso
- 150 gr acqua
- 250 gr farina tipo 00 più q.b. per la spianatoia
- 3 gr lievito disidratato
- 4 gr sale
- 150 gr passata di pomodoro
- 100 gr salame piccante affettato
- 200 gr scamorza o provola
- q.b. sale
Preparazione
-
LIEVITAZIONE: 2h COTTURA: 15-20 min. Ingredienti per un rotolo della lunghezza di cm 30-35
L’impasto Per fare il rotolo di pizza, prepara l’impasto mettendo nella ciotola della planetaria munita di gancio la farina e il lievito di birra disidratato. In una brocchetta contenente l’acqua disciogli il sale. Aziona la planetaria e unisci l’acqua a filo attendendo che gli ingredienti si attorciglino attorno al gancio, incordandosi. A questo punto puoi aggiungere l’olio un po’ alla volta, attendendo che quello inserito venga assorbito prima di aggiungerne altro.
-
Una volta terminato di inserirlo, spegni la macchina, prendi l’impasto, forma una palla e mettila in una ciotola oliata, coprendola con pellicola trasparente. Riponi l’impasto nel forno a lievitare per almeno 2 ore e mezzo. Una volta lievitato, stendi l’impasto sulla spianatoia infarinata, per ottenere un rettangolo di cm 30 x 40. Stendi sulla pizza la passata di pomodoro condita con olio e sale, lasciando un paio di dita di bordo libero tutto intorno.
-
Disponi in superficie le fette di salame, il tonno ben sgocciolato e la provola tritata. Arrotola e inforna Comincia ad arrotolare l’impasto dal lato più lungo, lasciando la chiusura verso il basso. Sigilla bene le estremità prendendo la pasta e spingendola verso l’interno. Trasferisci il rotolo ottenuto su una leccarda foderata di carta forno e lascialo lievitare per un’altra mezz’ora nel forno spento, poi spennellalo con l’olio e cuocilo per 15-20 minuti in forno statico preriscaldato a 200°. Il tuo rotolo di pizza, profumato e gustoso, è pronto!