Sandwich di Baccalà
Ottimo come antipasto o per un pasto veloce. Al posto della polenta potete utilizzare anche delle semplici fette di pane da toast scaldate in forno o in padella o per un aperitivo finger food dei piccoli panini all’olio. Piccoli bocconcini da spiluccare in punta di dita
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 600 gr baccalà ammollato e pulito
- 150 ml latte intero
- 100 ml vino bianco
- 2 filetti acciughe o alici sott'olio
- 1 scalogno
- q.b. prezzemolo fresco
- q.b. peperoncini
- q.b. burro
- q.b. sale
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 100 ml panna fresca
Preparazione
-
Per fare la polenta, portare a bollore 1,5 litri di acqua salata, versare a pioggia la farina di mais mescolando con una frusta, poi continuare a mescolare con una paletta per circa 1 ora: dovrete ottenere una polenta morbida; stenderla in una teglia unta o foderata di carta da forno a uno spessore di 1,5 cm e lasciarla raffreddare.
-
In alternativa: POSSIAMO USARE LA POLENTA VELOCE!!! Ridurre il baccalà in cubotti.
-
Tritare uno scalogno e farlo appassire dolcemente in padella con 4 cucchiai di olio, i filetti di acciuga e un pezzetto di peperoncino, unire il baccalà e cuocerlo per 5′ in modo che rilasci la sua acqua; bagnare quindi con il vino , lasciarlo evaporare, aggiungere il latte e cuocere per altri 10′ circa; assaggiare e correggere di sale, se serve.
-
Frullare tutto con il frullatore a immersione aggiungendo altri 4 cucchiai di olio. Ritagliare la polenta fredda in dischi e rosolarla in padella con poco olio e burro facendola dorare su entrambi i lati; in alternativa, ungerla leggermente e infornarla a 220 °C per una decina di minuti.
-
Servire il baccalà tra due fettine di polenta. Decorare con foglioline di cerfoglio. Per la salsa di peperoni: tagliare i peperoni a pezzetti e cuocerli in padella a fuoco lento e con il coperchio con olio, aglio e mezza cipolla tritata. Salare e pepare e lasciare raffreddare. Aggiungere la panna e frullare tutto.
Il consiglio dello Chef
Se utilizzate il baccalà secco ricordate di spazzolarlo per eliminare il sale in eccesso, lavarlo e poi lasciarlo in ammollo per 8 ore. Eliminate anche la pelle una volta ammorbidito. Così rimarrà solo la parte nobile, evitando fastidiose sensazioni sotto i denti