Sformato di riso al forno con ragù
Facile da preparare ottimo come piatto unico, per un pasto completo e nutriente
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 500 gr ragù di carne Come fare
- 400 gr riso
- 1 porro
- 30 gr parmigiano
- 1 bustina zafferano
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 1 litro brodo vegetale brodo vegetale
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 burro noce
- 250 gr mozzarella nodini
- 1 confezione piselli
Preparazione
-
La prima cosa da preparare è il ragù a cui a metà cottura aggiungerete i piselli , il cuore del nostro sformato, quindi si passerà a preparare il risotto.
-
Far imbiondire il porro tritato finemente con un filo d'olio poi aggiungere il riso e farlo tostare a fiamma vivace.
-
Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco lasciare evaporare completamente l'alcol mescolando, poi cominciare ad aggiungere un mestolo di brodo per volta facendo "tirare" il riso.
-
Quando mancano dur minuti a fine cottura aggiungere lo zafferano sciolto in un pochino di brodo mescolare fino a che non è del tutto giallo. spegnete il fuoco versate una noce di burro ed il parmigiano e mantecate energeticamente.
-
Prendete una teglia da forno imburratelo e spolverate di abbondante pangrattato. Versate metà del riso, livellate. Versate un sottile strato di ragù con i piselli, i nodini di mozzarella, e coprite con un'altro strato di ragù.
-
Richiudete lo sformato con il riso rimasto e livellate. Spolverare con parmigiano, abbondante strato di pangrattato e un filo d'olio. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 35'.
-
Poi impostate la funzione del forno su modalità grill e cuocete altri 5 ' ciò le formerà in superficie un'invitante crosticina. Sformatela solo quando si sarà completamente raffreddata