Tortino al pistacchio con glassa specchio al cacao
Un dolce delicato al cucchiaio con ingrediente principe il pistacchio. Dolce delicato e raffinato
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 3 uova
- 75 gr zucchero
- 50 gr pistacchio fresco tritati
- 25 gr farina tipo 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 50 gr burro
- 200 gr panna
- 200 gr mascarpone
- 75 gr latte condensato
- 14 gr colla di pesce
- 200 gr zucchero
- 200 gr sciroppo glucosio
- 100 gr acqua
- 200 latte condensato
- 200 gr cioccolato fondente
Preparazione
-
Mettere le uova e lo zucchero in una ciotola e iniziare a sbattere a massima velocità per qualche minuto. Unire il burro morbido e continuare a sbattere con le fruste elettriche. Unire a poco a poco (e sempre sbattendo con le fruste) anche la farina setacciata, i pistacchi precedentemente tritati e il lievito in polvere per dolci. Quando tutto il composto sarà perfettamente amalgamato insieme trasferitelo in una tortiera imburrata, oppure oleata. Cuocere la torta in forno.
-
Per la glassa. Ammollare la gelatina in acqua fredda. Porre acqua, zucchero e glucosio in una casseruola d’acciaio fino ad arrivare a 103°. Successivamente togliere dal fuoco, unire il latte condensato e la gelatina idratata, facendo attenzione che sia perfettamente sciolta. Infine, versare sul cioccolato, attendere qualche minuto ed emulsionare il tutto con mixer ad immersione. Far riposare.
-
Una volta sfornata la torta, farla raffreddare.
-
Nel frattempo montare la panna e incorporare il latte condensato facendo la farcia. Tagliare la torta a metà, raffreddarla e farcirla con il composto. Successivamente glassarla con la glassa a specchio.