Risotto all'Amarone
Il risotto è un grande classico ma questo è un grande risotto ideale da condividere con chi si ama nei giorni di festa
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h20'
Costo: Medio
- 1 litro amarone
- 1 scalogno
- 180 gr riso Carnaroli
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- 40 gr formaggio stagionato grattugiato
- 1 cucchiaio sale grosso
- 1 litro brodo vegetale brodo vegetale
Preparazione
-
Prepara la riduzione all’amarone. Versa in una casseruola 500 ml / 750 ml di amarone e lascialo sobbollire a fiamma bassa per circa un’ora. .
-
Fai rosolare lo scalogno in una pentola ben oliata, tagliandolo prima a piccoli dadini. Aggiungi il riso nella padella con lo scalogno.
-
Mescola velocemente per tostare, su fiamma media. Una volta tostato, bagna il riso con una parte della riduzione di amarone, mescolandolo e aggiungendo la riduzione un po’ alla volta, sino a che sarà terminata.
-
Continua la cottura versando un po’ di brodo e un po’ dell’amarone tenuto da parte, alternandoli e versandoli un po’ alla volta.
-
Cuoci per circa 8 minuti, poi assaggia il riso e salalo. Aggiungi lo zucchero per aggiustare il punto di acidità, poi mescola e continua la cottura, bagnando il riso un po’ alla volta, aggiungendo brodo e amarone.
-
Assaggia e aggiusta di sale, senza esagerare perché alla fine il formaggio aggiunge un’ulteriore dose di sapidità al piatto.
-
Termina la cottura, togli dal fuoco e manteca con il formaggio grattugiato. Cospargi con la scorza di limone e servi subito