Semifreddo alle mandorle con fonduta di cioccolato
Un delizioso dessert al cucchiaio ideale per coccolarsi fuori pasto o da offrire agli amici
Difficoltà: Facile
Tempo:
Costo: Basso
- 250 ml panna fresca
- 3 uova
- 320 gr zucchero
- 100 gr mandorla pelate
- 1 bustina vanillina
- 100 gr cioccolato fondente
- mandorle a lamelle
- arance candite
- biscotti al cioccolato
Preparazione
-
Tostate le mandorle intere in una padella con 2 cucchiai di zucchero. Fate caramellare fino a che si sarà scurito. Togliete dal fuoco e fate raffreddare su carta forno oliata.
-
In una ciotola a parte montate la panna, e poi conservatela in frigo. Montate i tuorli e la vanillina fino a che saranno chiari e spumosi. Tritate i biscotti con un batticarne, e il croccante di mandorle con il coltello, fino ad ottenere una granella.
-
Mentre i tuorli montano mettete sul fuoco, a fiamma alta, un pentolino con acqua e zucchero per realizzare lo sciroppo. Quando lo sciroppo è pronto aggiungerlo subito ai tuorli a filo. Poi lasciare raffreddare il composto.
-
Una volta raffreddato il composto lo leviamo dalla planetaria e incorporiamo manualmente la panna. Fondiamo il cioccolato nel microonde.
-
Infine, componiamo il semifreddo alternando uno strato di biscotti, uno di crema e uno di granella di croccante. E così via. Coprite il dessert con pellicola trasparente e fatelo raffreddare in freezer 3 ore. Servire con il cioccolato fuso, i canditi e le mandorle a lamelle.