Moscardini al Cannonau
Preparare ricette laboriose è gratificante, ma quanto è altrettanto bello trovare dei piatti semplici e saporiti da poter replicare senza impazzire e senza ansia da prestazione? Questa ricetta di Sonia Peronaci, semplice e buona, è pronta per entrare nel vostro ricettario dei piatti salva cena. E' una ricetta tipica sarda che, abbina semplicità e sapori meravigliosi.
Difficoltà: Facile
Tempo: 50'
Costo: Basso
- 1.25 kg moscardino freschi
- 2 spicchi aglio
- 3 bacche bacche di ginepro
- 2 foglie alloro
- 400 gr Cannonau
- q.b. sale
- 8 fette pane comune abbrustolite
Preparazione
-
Pulisci i moscardini eliminando le interiora dalle teste e i becchi (rostri). Lava bene le ventose, togli l’eventuale sabbia e lasciali scolare.
-
In un tegame fai scaldare nell’olio le bacche di ginepro schiacciate, l’alloro, il peperoncino e l’aglio tritato. Quando l’olio si sarà insaporito, unisci i moscardini. Alza la fiamma e fai rosolare per 20 minuti fino a che tutta l’acqua che rilasceranno si asciugherà.
-
Ora, aggiungi il vino, poi unisci i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà. Fai cuocere coprendo con il coperchio a fiamma bassa per circa 20 minuti: fai cuocere i moscardini in questo modo riducendo il vino. Quando i moscardini saranno pronti, aggiusta di sale e servili in un piatto da portata accompagnandoli con fette di pane abbrustolite.
Il consiglio dello Chef
Il Cannonau è uno dei vini più diffusi in Sardegna coltivato sin dai tempi più antichi. Caldo e corposo, si abbina davvero alla perfezione con i moscardini!