Fregula con le arselle
La fregola è un tipica pasta sarda che si prepara da oltre mille anni. Si tratta di semola di grano duro lavorata e tostata in forno a “briciole”, e questo è difatti il suo significato: da “ferculum”, in latino. Questa pasta è davvero versatile: si fa persino risottata, ma servita con le arselle è l’abbinamento più famoso e storico
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 1 spicchio aglio
- 1/2 peperoncino fresco piccante
- 1 chilogrammo vongole o Arselle
- 150 gr vino bianco
- 2 ciuffi prezzemolo fresco
- 1 spicchio aglio
- 200 gr pomodori pelati
- 250 gr pasta Fregula
Preparazione
-
Scarta le arselle rotte e lavale sotto acqua fredda corrente. Fai rosolare in un tegame l’olio, l’aglio in camicia e il peperoncino a pezzetti. Unisci le arselle, sfuma con il vino e copri per farle aprire. Separa poi il liquido di cottura dalle arselle. Filtralo con un panno messo in un colino sospeso su una ciotola.
-
Tienilo da parte. Preleva i molluschi dai gusci e mettili in una ciotolina coprendoli con il loro liquido filtrato. Scalda il restante olio con l’aglio e i pomodori tritati. Unisci i pomodori, rompendoli con il dorso del cucchiaio e cuoci per 10 minuti.
-
Aggiungi la fregola e cuocila versando a poco a poco il liquido delle arselle. Un minuto prima del termine della cottura, aggiungi i molluschi: il piatto dovrà essere cremoso.
-
Servi con prezzemolo tritato e un filo di olio!
Il consiglio dello Chef
Se durante la cottura della fregola dovessi finire il liquido delle arselle, il mio consiglio è quello di utilizzare dell’acqua calda oppure del fumetto di pesce.