Mustazzeddu

Sonia Peronaci prepara i Mustazzeddu , una sorta di pizza rustica, solitamente ripiena di pomodori basilico e aglio, ma in alcune zone della Sardegna si trova anche con altre farciture. E’ un piatto tipicamente estivo, facile da preparare e ottimo da mangiare anche freddo, quindi adatto anche da portare ai picnic e scampagnate o da mangiare sulla spiaggia.una focaccia “povera” della tradizione del sud Sardegna tipica estiva ma buona in tutte le stagioni.  

Difficoltà: Facile

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone

Preparazione

  1. PREPARAZIONE. 60 MINUTI LIEVITAZIONE: 150 MINUTI COTTURA: 18/20 MINUTI 

    PER LA PASTA Nella ciotola di una planetaria munita di gancio unisci le farine e il lievito. Aziona la macchina e incorpora a filo l’acqua in cui avrai sciolto il sale. Fai incordare fino a ottenere un impasto liscio; infine, versa l’olio. Forma una palla che trasferirai in una ciotola leggermente unta. Copri con pellicola e fai riposare in forno spento per almeno 1,5-2 ore. Forma 8 palline da 110 g, aiutandoti con un po' di olio sul piano da lavoro. Trasferiscile su di una teglia foderata con carta forno e fai lievitare per 30 minuti nel forno spento.

  2. PER IL RIPIENO Taglia a metà i pomodorini. Spremili leggermente per eliminare l’acqua in eccesso senza però fargli perdere la forma. Mettili in una ciotola con l’olio, il sale, l’aglio tritato privato dell’anima e il basilico spezzettato. Mescola. COMPOSIZIONE Stendi le palline sul piano, aiutandoti con della farina di semola, alla circonferenza di 25 cm. Adagia al centro i pomodorini, lasciando 5 cm di bordo libero. Ripiega il bordo verso il centro sovrapponendolo leggermente con delle pieghe.

  3. Adagiali quindi su di una teglia foderata con carta forno. Cuocili in forno statico a 220° per circa 18/20 minuti o fino a farli ben dorare. Una volta pronti, sfornali e lasciali raffreddare.

Il consiglio dello Chef

La farcitura principale è con i pomodori, e si trova anche con cipolle, zucchine, melanzane, patate. Per rendere più morbido l’impasto è possibile sia usare olio evo sia strutto.

PRIVACY | COOKIE POLICY