Torta Putana
Sonia Peronaci prepara un dolce veneto che prevede l’utilizzo di pane raffermo avanzato, ammollato nel latte e arricchito da uvetta, pinoli, liquore e scorza di limone ed arancia, o quello che più vi piace e avete in casa. Il nome, che può sembrare equivoco ma non lo è, ha come al solito diverse interpretazioni. La versione più attendibile è quella che descrive appunto il fatto che i suoi ingredienti possono essere vari e adattati a quello che si ha a disposizione in casa , insomma, ci va dentro di tutto un po’.(Sono consigliate le mele, fichi secchi, pinoli o noci ma anche pezzetti di cioccolato e l’uvetta imbevuta in rum o grappa)
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 180 gr pane raffermo senza crosta
- 80 gr farina tipo 00
- 150 gr zucchero semolato
- 30 gr grappa
- 150 gr latte
- 100 gr burro
- 3 uova
- 60 gr uvetta sultanina
- 70 gr pinolo
- 80 gr fico secco
- 200 gr mela renetta o golden
- 1 limone scorza grattugiata
- 1 arancia scorza grattugiata
- 50 gr arancia candita
Preparazione
-
PER UNA TORTIERA A CERCHIO APRIBILE DEL DIAMETRO DI 24 CM
Metti in ammollo l’uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti per reidratarla e tosta i pinoli in una padellina antiaderente. Taglia a pezzetti il pane raffermo privo della crosta. Mettilo in un cutter e ricoprilo con il latte bollente, 75 g di zucchero e la grappa. Frulla tutto fino ad ottenere un composto grossolano, poi trasferisci tutto in una ciotola capiente.
-
Sbuccia la mela, elimina il torsolo poi tagliala a cubetti di circa ½ cm; fai lo stesso anche con i fichi e l’arancia candita. Unisci tutto nella ciotola del pane aggiungendo anche le scorze degli agrumi grattugiati, l’uvetta ben scolata, i pinoli tostati e il burro fuso. Amalgama il tutto. Monta le uova assieme ai 75 g di zucchero rimanenti fino a renderle spumose. Aggiungi ora il composto di pane e mischia il tutto delicatamente.
-
Unisci in ultimo la farina setacciata. Mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburra e fodera una tortiera a cerchio apribile del diametro di 20 cm, versaci il composto e livella la superficie. Cuoci in forno statico a 175° per circa 45 minuti o fino a che la superficie non risulti bella dorata. Una volta pronta, estrai la torta putana dal forno e lasciala raffreddare prima di aprire lo stampo a cerchio apribile, per evitare che si rompa. Una volta pronta, spolvera la torta con lo zucchero a velo; la tua torta putana è pronta!