Melanzane ripiene alla calabrese
Provate a chiedere alle vostre nonne, mamma, papà che cucinano, quali siano le ricette immancabili a casa loro, quelle che si fanno in famiglia da generazioni. In questa ricetta Sonia Peronaci prepara le melanzane ripiene nella versione calabrese
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h40'
Costo: Basso
- 3 melanzane da circa 300 g l’una
- q.b. sale grosso
- 700 gr passata di pomodoro
- 1 spicchio aglio
- 4 cucchiai olio di oliva extravergine o olio evo
- q.b. sale
- 2 ciuffi basilico fresco
- 400 gr carne macinata di maiale
- 70 gr mollica di pane
- 80 gr pecorino grattugiato
- 150 gr vino bianco
- 100 gr cipolla
- 5 cucchiai olio di oliva extravergine o olio evo
- q.b. sale e pepe
- 200 gr sugo di pomodoro al basilico
- 30 gr pecorino grattugiato
Preparazione
-
PER LE MELANZANE Per preparare le melanzane ripiene alla calabrese, lava, asciuga e rimuovi le estremità verdi dalle melanzane. Tagliale a metà per il lungo e incidi la polpa lungo i bordi con un coltellino, quindi intaglia un reticolato nella polpa e scavale con un cucchiaio. Mi raccomando: non buttare la polpa, ma tritala grossolanamente e tienila da parte. Cospargi l’interno delle melanzane scavate con il sale grosso e falle spurgare per un’ora.
-
IL SUGO DI POMODORO AL BASILICO In un tegame, scalda l’olio con l’aglio tagliato a metà e privato dell’anima. Fallo dorare, poi unisci la passata; alla ripresa del bollore, cuoci a fuoco dolce senza coperchio per almeno 20 minuti (o fino a quando la passata si sarà addensata). Una volta densa, aggiusta di sale, aggiungi le foglie di basilico spezzettate e spegni.
-
PER IL RIPIENO Pela e trita la cipolla. Falla appassire per 10 minuti in una padella antiaderente assieme all’olio, quindi aggiungi la polpa di melanzane tritata. Continua la cottura per 10-15 minuti fino a ottenere un composto asciutto. Unisci anche la carne trita, facendola rosolare per 15 minuti. Condisci con sale e pepe, poi sfuma con il vino bianco facendolo evaporare completamente.
-
Spegni il fuoco, lascia raffreddare il composto e successivamente trasferiscilo in una ciotola capiente. Riduci la mollica di pagnotta a tocchetti, tritala in un food processor e uniscila al composto di carne con 80 g di pecorino grattugiato e 200 g di sugo di pomodoro al basilico. Mescola per amalgamare tutti gli ingredienti.
-
ASSEMBLA LE MELANZANE Ora puoi farcire le melanzane! Prima, però, sciacquale velocemente per eliminare il sale grosso e asciugale molto bene tamponandole con carta da cucina. Distribuisci sul fondo della teglia un po’ di olio e 3-4 cucchiai di passata di pomodoro. Poni all’interno di ciascuna melanzana un cucchiaio di sugo di pomodoro e riempi ognuna di esse con 1/6 del ripieno.
-
Disponi le melanzane ripiene nella teglia in modo che stiano ben vicine tra di loro. Distribuisci su ogni melanzana il restante sugo di pomodoro e cospargile con il pecorino. Irrorale con un filo di olio e cuocile in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Una volta cotte, sforna le melanzane, falle riposare per almeno 15-20 minuti e servile!