Torta Angelica
Sonia Peronaci prepara un classico dei lievitati di origine emiliana: la torta Angelica. Un impasto morbido, come una brioche poi farcito con gocce di cioccolato, uvetta, canditi e arrotolato per creare una scenografica treccia.
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h30'
Costo: Basso
- 135 gr farina manitoba
- 80 gr acqua
- 7 gr lievito disidratato
- 400 gr farina manitoba
- 75 gr zucchero semolato
- 130 gr latte intero fresco tiepido
- 120 gr burro a temperatura ambiente
- 5 gr sale
- 140 gr uvetta sultanina ammollata
- 90 gr arancia candita a cubetti
- 20 gr burro fuso
- 150 gr zucchero a velo
- succo di limone qualche goccia
Preparazione
-
per un’angelica di 30/32 cm
Per il lievitino In una ciotola metti il lievito assieme alla farina, unisci l’acqua e mischia il tutto fino ad ottenere una pastella. Copri con una pellicola e lascia lievitare il tutto in forno spento* per 1 ora. Per l’impasto Nella ciotola di una planetaria munita di gancio metti la farina assieme allo zucchero semolato e al lievitino, aziona la macchina e unisci il latte tiepido assieme ai tuorli.
-
Quando l’impasto si sarà incordato unisci il burro a fiocchetti poco alla volta, attendendo tra un’aggiunta e l’altra, fino a farlo assorbire del tutto. Una volta pronto, trasferisci l’impasto sul piano di lavoro, forma una palla e adagialo in una ciotola unta sul fondo; mettilo a riposare in forno spento coperto con la pellicola trasparente per 2 ore.
-
Composizione Una volta lievitato, stendi l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dagli una forma rettangolare di cm 50 x cm 35 cm, con uno spessore di 3-4 mm. Distribuiscici sopra l’uvetta sultanina e l’arancia candita. Terminata questa operazione, arrotola l’impasto dal lato più lungo, stringendolo bene. Taglialo a metà per il lungo, e intreccia le due parti tenendo il taglio (la parte piatta) verso l’alto. Infine fai combaciare le due estremità formando così una ciambella.
-
Trasferisci l’angelica su di una teglia foderata con carta da forno e lasciala lievitare nel forno spento per 1 ora. Trascorso il tempo indicato, spennella la superficie dell’angelica con del burro fuso e cuocila in forno statico a 180° per 25 minuti. Una volta pronta, estraila dal forno e falla raffreddare. Sbatti l’albume fino a farlo diventare bianco, poi aggiungi il succo di limone e poco alla volta lo zucchero a velo formando così una glassa, con cui cospargerai la tua angelica una volta cotta e sfornata.