Anellini alla pecorara
Un primo sostanzioso e saporito a base di verdure, impreziosito dal tocco del pecorino e della ricotta di pecora che richiamano alla perfezione le origini della ricetta. La “pecorara” è una particolare forma di pasta fresca fatta ad anello, accompagnata rigorosamente da un condimento ricco e saporito, che veniva preparata principalmente nelle giornate di feste e in occasioni speciali; momenti in cui la fatica della preparazione della pasta fresca era giustificata.
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h50'
Costo: Basso
- 150 gr farina tipo 00
- 150 gr farina di semola rimacinata
- 3 uova medie
- 20 gr acqua
- 80 gr sedano, carota, cipolla
- 300 gr passata di pomodoro
- 250 gr melanzana
- 250 gr peperone misti
- 250 gr zucchina
- 100 gr olio di oliva extravergine o olio evo (per le verdure e il sugo)
- 1 spicchio aglio
- 150 gr ricotta di pecora
- 40 gr pecorino grattugiato
- 10 foglie basilico fresco
Preparazione
-
Sul piano di lavoro unisci le farine e le uova. Impasta e versa a filo i liquidi. Forma una palla liscia, avvolgila nella pellicola e falla riposare al fresco per 1 ora. Trita il sedano, la carota e la cipolla e soffriggile con l’olio per 10 minuti. Unisci la passata e cuoci a fuoco basso per 20 minuti.
-
Aggiungi poi la ricotta e amalgama. Taglia le altre verdure a cubetti e saltale con l’olio e l’aglio schiacciato. Unisci quindi i peperoni, le zucchine e infine le melanzane. Cuoci 10 minuti per renderle morbide. Salale e uniscile al condimento.
-
Dall’impasto ricava dei bastoncini spessi 3 mm, arrotolali sull’indice e unisci l’estremità fino a formare un anello. Cuoci gli anellini in acqua salata per circa 4/5 minuti. Scolali nel sugo, mantecali con il pecorino e termina con il basilico. Il consiglio Per gustare al meglio questo primo piatto abruzzese, tipico della zona di Elice, ti consiglio di lasciare la pasta leggermente al dente e di non lesinare sul pecorino!
Il consiglio dello Chef
Il condimento più tradizionale per condire gli anellini è questo a base di verdure e ricotta di pecora ma non è insolito trovarli accompagnati anche da sughi di carne o a base di funghi…a voi la scelta!