Pasta con cavolo nero e pinoli
Un primo piatto invernale davvero sano dal sapore genuino e rustico
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 350 gr pasta integrale o di farro
- 4 gr pepe nero di Sichuan
- 4 cucchiai olio di oliva extravergine o olio evo
- 1 foglia alloro
- 100 gr formaggio di capra morbido di chèvre
- 1 cipollotto rosso di Tropea
- 2 cavolo nero cime interne
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. mandorle
- q.b. nocciole
- q.b. pinoli
Preparazione
-
Scalda una piccola padella su fiamma media e tostaci dentro i grani di pepe, in modo che si aprano a fiore sprigionando tutto il loro profumo. Copri il pepe con l'olio d'oliva e scaldalo. Bastano 30 secondi.
-
Togli la padella dal fuoco e metti in infusione il pepe con l’olio caldo dentro un barattolo con l'alloro. Lascia riposare per 10/15 minuti al massimo per 30 minuti. Nel frattempo porta a ebollizione una grande pentola piena di acqua salata.
-
Nella stessa padella dove abbiamo tostato il pepe cuocere lo scalogno con un goccio d'acqua e un coperchio. Lasciare stufare per 5 minuti, poi aggiungere le foglie di cavolo nero, salare e cuocere per altri 10 minuti.
-
L'acqua bolle è arrivato il momento di buttare la pasta. Mentre cuoce prepariamo lo chèvre, (utilizzare un caprino compatto) che taglieremo a fette spesse circa un centimetro. Versiamoci sopra l'olio aromatizzato senza i grani di pepe.
-
Quando il cavolo è quasi appassito aggiungere la frutta secca: lascia interi i pinoli e taglia al coltello nocciole e mandorle.
-
Scolare la pasta tenendo da parte una tazza di acqua di cottura e mettierla nella padella con il cavolfiore e la frutta secca.
-
Condire con il caprino aromatizzato, diluire eventualmente con l’acqua di cottura tenuta da parte, macinare sulla superficie un po’ di pepe e servire.