Rancio: Minestra contadina di ortaggi e Cremosissimo
Questa è una minestra semplicissima: inutile dire che gli ortaggi freschi (che quindi variano), abbinati al formaggio cremosissimo aggiunto al termine della cottura determina la bontà di questa “minestra risottata”.
Difficoltà: Facile
Tempo:
Costo: Basso
- 300 gr riso carnaroli
- 30 gr cipollotto o scalogni
- 30 gr patata a cubetti
- 180 gr verdure di stagione carotine, piselli, rape, foglie edibili, erba spontanea
- 60 gr carota
- 25 gr burro
- 80 gr formaggio cremoso
- 30 gr crema di verdure
- 20 gr vino bianco
- q.b. misto spezie sale, pepe, peperoncino
Preparazione
-
Spezzare le foglie dei vegetali e scottarle per due minuti in acqua molto salata. Dopodiché frullarle (aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura se serve) fino a renderle una crema vellutata e liscia.
-
Affettare lo scalogno o il cipollotto molto sottile. In una casseruola imbiondire il burro e l’olio e far passire lo scalogno molto lentamente e a bassa temperatura, poiché l’olio non deve bruciare. Aggiungervi poi il riso e tostarlo. Dopodiché versarvi i 20 grammi di vino bianco e far evaporare.
-
Unire la patata e tutte le verdure tagliate a rondelle o striscioline (per dare un aspetto più “rustico” alla minestra. Coprire il tegame e cuocere a fuoco basso per 15 minuti, rigirando saltuariamente.
-
scoperchiate e aggiungetevi il formaggio cremoso e la cremina di verdure fatta in precedenza, e insaporire a piacere con sale e pepe e peperoncino, sempre mescolando molto bene per “mantecare” il risotto. Gustate con i vostri ospiti