Pesto di Pistacchi con Chips di Zucchine
Un goloso primo piatto leggero condito con un pesto di pistacchi e basilico, con l'aggiunta di chips di zucchine fritte che completano il piatto
Difficoltà: Facile
Tempo: 25'
Costo: Medio
- 80 gr pistacchio fresco
- 1 spicchio aglio
- 2 mazzi basilico fresco
- 1 mazzo menta fresca
- q.b. olio di oliva
- q.b. parmigiano
- 1 zucchina
- q.b. farina tipo 00
- q.b. sale
- 350 gr orecchiette fresche
Preparazione
-
Sgusciare i pistacchi, sbollentarli in acqua bollente per un paio di minuti, scolarli, eliminarne la pelle e asciugarli con carta da cucina. Passarli grossolanamente al mixer con lo spicchio d’aglio spellato e diviso a metà e trasferire il composto ottenuto in una ciotola.
-
Pulire delicatamente le foglie di menta e di basilico con un panno umido e frullarle per pochi secondi con un pizzico di sale e un filo di olio. Incorporarle ai pistacchi e diluire la salsina con 4 cucchiai di olio. Lavare le zucchine, asciugarle, spuntarle e tagliarle a rondelle molto sottili. Friggerle in padella con olio molto caldo, finché diventano ben dorate e croccanti, proprio come le chips.
-
Sgocciolare il fritto su carta e salarlo subito. Condire la pasta cotta al dente con il pesto preparato, cospargerla con le chips di zucchine e guarnire, se volete, con foglie di zucchine.