Tartara di sarago alla Siciliana di Tiziana
Per la tartare è necessario un pesce freschissimo di ottima qualità Tiziana suggerisce il sarago ma potete sostituirlo con altro pesce simile come spigola o orata, in base a quanto trovate fresco sui banchi del mercato
Difficoltà:
Tempo:
Costo:
Preparazione
-
Sfilettare il sarago e cubettarlo facendo attenzione a non tritare la polpa del pesce. Condirlo con olio extravergine e olio essenziale di arancia spremuto direttamente dalla buccia.
-
Candire i capperi in uno sciroppo di acqua e zucchero. Passare i pomodorini in una padella antiaderante con alcuni cucchiai di acqua e 15 gr di zucchero per renderli confit. Tagliare i finocchi molto sottili con una mandolina e metterli in acqua frizzante ghiacciata per 30 minuti affinche’ si arriccino e diventino croccanti.Scolarli.
-
Preparare la salsa di olive frullando le taggiasche con uno sciroppo freddo di acqua e zucchero (35 gr acqua e 15 zucchero). Pelare a vivo le arance. Impiattare disponendo sopra la tartara tutti gli elementi. Salare
Il consiglio dello Chef
Consigli e ricetta di Tiziana Stefanelli
Il Sarago
E’ uno dei miei pesci preferiti, dalla carne bianca compatta e saporita. Ottimo alla griglia o al forno, indimenticabile crudo.