Bombette pugliesi
In Puglia c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra orecchiette, focaccia, pasticciotti… e le buonissime bombette pugliesi, una tra le ricette più rappresentative. Questi bocconcini sono irresistibili e Sonia Peronaci le prepara per voi
Difficoltà: Facile
Tempo: 45'
Costo: Basso
- 1 ciuffo prezzemolo fresco
- 1 spicchio aglio
- 12 fette capocollo di maiale
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 12 fette pancetta tesa
- 120 gr caciocavallo semi stagionato
Preparazione
-
Batti leggermente le fette di capocollo per renderle ben sottili, quindi stendile su un piano. Sala e pepa la superficie delle fette di capocollo. Adagiaci al centro una fetta di pancetta (circa 25 g), 10 g di caciocavallo tagliato a dadini, un po’ di aglio senza anima e prezzemolo tritati e infine chiudi la bombetta su sé stessa.
-
Piega i lati più lunghi girandoli verso l’interno di 1 cm, poi arrotola la bombetta partendo da uno dei lati più corti. Mentre la arrotoli, tirala per sigillarla bene: otterrai una bombetta di circa 5 cm di grandezza. Una volta arrotolata, infilza la bombetta con uno spiedo di ferro o uno stuzzicadenti.
-
Cuoci le bombette alla griglia o in forno statico preriscaldato a 200° su una teglia leggermente oliata per 15 minuti. Una volta pronte, servile immediatamente!
Il consiglio dello Chef
Curiosità Le bombette per tradizione sono cotte nei fornelli delle macellerie e delle bracerie. Le puoi gustare anche durante le sagre serviti in comodi cartocci da passeggio!