Risotto Cremoso al Cavolfiore con Mousse di Mortadella
Maria Grazia Cucinotta oggi prepara un delizioso primo piatto cremoso: il risotto con crema di cavolfiore e mousse di mortadella. Il cavolfiore è uno scrigno di benessere. Ha pochissime calorie, è ricco di Sali minerali e di vitamine come la vitamina C e le vitamine del gruppo B e ancora più importante è la presenza delle fibre che aiutano a mantenere in salute il nostro intestino
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 320 gr riso Nano Vialone Veronese
- 1 scalogno
- 1 rametto finocchietto
- 150 gr mortadella d’Asino siciliano
- 50 gr formaggio cremoso
Preparazione
-
Maria Grazia versa nell’acqua bollente e salata le cimette di cavolfiore insieme ad un rametto di finocchietto. Intanto versa un filo d’olio evo in una casseruola dove aggiunge lo scalogno e lo fa imbiondire, a questo punto, fa tostare il riso nano vialone veronese Igp ed inizia la cottura del riso.
-
Aggiunge, di volta in volta, un mestolo di brodo di cavolfiore. Nel frattempo prepara la mousse di mortadella d’asino frullando nel mixer i pezzetti di mortadella con il formaggio fresco.
-
A questo punto, scola il cavolfiore ormai cotto, lo versa nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiunge l’olio evo e lo frulla fino ad ottenere una crema liscia.
-
Una volta cotto il riso, lo manteca con la crema al cavolfiore e del finocchietto tritato, quindi impiatta completando con qualche ciuffo di mousse di mortadella di asino siciliano.
Il consiglio dello Chef
Piccolo trucchetto: per evitare il cattivo odore che sprigiona il cavolo quando lo lessiamo, mettete un pezzettino di pane imbevuto con dell’aceto sul manico della pentola o sul coperchio e vedrete che il problema è risolto
Questa mortadella di asino è uno dei simboli della salumeria siciliana artigianale e si riconosce dal sapore delicato
il cavolfiore è uno scrigno di benessere. Ha pochissime calorie, è ricco di Sali minerali e di vitamine come la vitamina C e le vitamine del gruppo B e ancora più importante è la presenza delle fibre che aiutano a mantenere in salute il nostro intestino.