Lumachelle di Orvieto
Sonia Peronaci prepara le Lumachelle di Orvieto gustosi rustici umbri, dalla forma arrotolata su se stessa che ricorda quella della conchiglia delle chiocciole. Sono preparate con pochi e semplici ingredienti: farina, lievito, pancetta, formaggio pecorino, strutto, olio e sale.
Difficoltà: Facile
Tempo: 50'
Costo: Basso
- 250 gr farina tipo 0
- 160 gr acqua
- 50 gr pecorino grattugiato
- 100 gr pancetta affumicata o bacon
- 7 gr lievito disidratato
- 20 gr strutto
- 10 gr sale
- q.b. pepe
Preparazione
-
PREPARAZIONE: 30 MINUTI LIEVITAZIONE: 180 MINUTI COTTURA:
Nella ciotola di una planetaria munita di gancio unisci la farina al lievito, aziona la macchina e aggiungi a filo l’acqua per farla incorporare alla farina. Aggiungi il sale, il pepe, il pecorino grattugiato, l’olio e lo strutto. Fai incordare l’impasto fino a ottenere un impasto liscio. Trasferiscilo sul piano di lavoro e forma una palla.
-
Adagiala in una ciotola leggermente unta e fai lievitare in forno spento per almeno 2 ore coprendo con pellicola. Nel frattempo, taglia a cubetti molto piccoli la pancetta. Quando l’impasto sarà lievitato uniscila. Impasta di nuovo per far incorporare la pancetta e lascia riposare ancora per 30 minuti in forno spento.
-
Dividi l’impasto in palline da 50 g. Stendile con le mani fino a formare un filoncino dello spessore di 1 cm e lungo circa 40 cm. Arrotolalo su sé stesso formando così delle chiocciole senza però stringerlo troppo, altrimenti in cottura si formerà una montagnetta al centro della lumachella.
-
Adagia le tue lumachelle su di una teglia foderata con carta da forno e lasciale riposare nuovamente in forno spento per 30 minuti. Cuocile in forno statico preriscaldato a 180° per circa 18 minuti o fino a renderle dorate. Una volta pronte, sfornale e lasciale raffreddare prima di servirle.