Croissants
Amate la colazione al bar, cappuccino e cornetto? Benedetta assieme al maestro pasticcere Ellis Palano vi spiega come preparare dei gustosi croissant direttamente a casa vostra, da farcire come più vi piace. Il procedimento è semplice ma la lievitazione multipla lo rende un poco laborioso. Però non demordete, perché il risultato è degno delle migliori pasticcerie.
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 12h
Costo: Basso
- 600 gr burro
- 1.5 kg farina tipo 00
- 40 gr lievito di birra
- 250 ml acqua tiepida
- 150 gr zucchero di canna
- 6 uova
- q.b. latte intero
- 15 gr sale
Preparazione
-
Mescolare 500 gr di burro con 50 gr di farina e mettere a riposare in frigo.
-
Sciogliere il lievito con acqua e impastare con il resto della farina. Aggiungere lo zucchero, le uova e altri 100 gr di burro, più 15 gr di sale.
-
Far riposare l'impasto per una notte.
-
Stendere il burro impastato con la farina (tolto dal frigo) e incorporarlo all'impasto lievitato. Stendere 3 volte, facendolo riposare 15 minuti ogni volta.
-
Ritagliare dei triangoli di pasta, arrotolarli per dare la forma tipica dei croissants e far lievitare un paio di ore. Spennellarli di latte e cuocere in forno 10-12 minuti a 190° gradi.
Il consiglio dello Chef
Queste sono le dosi per circa 25 croissant. Il suggerimento dello chef è di prepararli tutti, ma cuocere solo quelli che servono. Gli altri possono essere messi nel congelatore e cotti quando vi serviranno.