Insalata tiepida di lenticchie con pere caramellate e petto d’anatra affumicato

Sono legume molto pregiato, quelle di Castelluccio poi in particolare. Un tempo venivano definite “ la carne dei poveri”, oggi  sono “ la carne dei vegani” per il loro alto contenuto proteico. Ne esistono moltissime varietà: verdi, marroni, rosse e per questo molto versatili in cucina.

Difficoltà: Facile

Tempo: 40'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone
  • pere pelate e tagliate a dadini

Preparazione

  1. Metti le lenticchie in una piccola casseruola, copri con acqua e cuoci fino a quando saranno tenere, circa 30 minuti. Aggiungere l'aceto, l'olio, il miele e la senape, mescolare e condire. Scolare le lenticchie e condirle con la salsa di senape mentre sono calde. Scaldare metà del burro in una padella e rosolare le pere fino a renderle tenere.

  2. Aggiungi l'anice e condisci con un pizzico di sale. Cuocere 3-4 minuti. Togliere dal fuoco e mettere da parte. Tagliare molto sottile il porro. Disporre uno strato di lenticchie sulla base dei bicchieri. Aggiungi uno strato sottile di porro, uno strato di pera e, in cima, una creme fraiche. Terminare con le fette di anatra e decorare con l'erba cipollina.

Il consiglio dello Chef

Una volta acquistate conservatele in un barattolo ermetico e riponetele in un luogo fresco, asciutto e buio. Si conserveranno anche per 12 mesi.

PRIVACY | COOKIE POLICY