Orecchiette con le cime di rapa, salsiccia e burrata
Un primo della tradizione pugliese: le orecchiette con le cime di rapa con una variante, l'aggiunta della salsiccia e della burrata che rendono il primo piatto morbido e cremoso
Difficoltà: Facile
Tempo:
Costo: Basso
- 500 gr farina di semola rimacinata di grano duro
- 1 spicchio aglio
- 300 gr cima di rapa
- 200 gr burrata
Preparazione
-
Lavorate 500 g di semola rimacinata di grano duro e 225 ml di acqua tiepida. Impastate energicamente fino ad ottenere un composto liscio e molto elastico. Lasciate riposare la pasta ottenuta per circa mezz’ora.
-
Prendete le cime di rapa e scegliete le foglie tenere. Lessatele in una pentola piena di acqua salata, già in ebollizione e poi scolatele in acqua e ghiaccio per mantenere il colore e la cottura.
-
Poi tagliate la pasta in piccoli pezzetti, e formate dei cilindri di diametro di circa 1 cm.
-
Tagliate i cilindretti in piccoli tocchetti da 1 cm scarso. Con il pollice esercitate una lieve pressione sui piccoli pezzetti di pasta e portateli verso di voi, creando una fessura, nella quale sia anniderà poi il sugo.
-
Rosolate con aglio e olio la salsiccia. Fate cuocere circa 5 minuti ed aggiungete le cime precedentemente lessate con il peperoncino.
Cuocete le orecchiette per circa 5/6 minuti e scolatele. Versatele in padella a fuoco acceso e mantecare bene. Infine, Impiattate e servite con la burrata.