Hamburger con cipolla di cannara caramellata allo sciroppo d’acero
Questa ricetta è l’ideale… quando gli amici dei vostri figli decidono di fermarsi a cena… per studiare o ripassare insieme gli ultimi capitoli prima degli esami… e occorre preparare qualcosa di rapido e sfizioso… ma anche un pasto nutrente che dia la giusta energia per affrontare lo studio… Comunque, è un piatto talmente gustoso che va bene per tutta la famiglia… da consumare magari mentre si guarda una serie alla tv
Difficoltà: Facile
Tempo:
Costo: Basso
- 700 gr carne di manzo
- 100 gr pancetta affumicata o bacon
- 500 gr cipolla rossa di Cannara
- 2 cucchiai sciroppo d'acero
- 1 cucchiaio aceto
- 100 gr formaggio di pecora
- 1 rametto timo fresco
- 50 gr valeriana
Preparazione
-
Tagliate la cipolla di Cannara a fette e versatela in una pentola con un filo d'olio, sale, sciroppo d'acero e aceto e lasciate cuocere.
-
Tritate la pancetta affumicata al mixer e versatela in una ciotola, aggiungete il timo, il pepe bianco e la carne di manzo macinata. Amalgamate e create il vostro burger. (Ricordate di farlo sempre più grande rispetto al diametro del panino che andrete ad usare poiché in cottura la carne si ridurrà di volume.)
-
Fate cuocere il burger in padella ben calda per 3 minuti da un lato. Poi giratelo e mettete sul lato già cotto del formaggio di pecora in scaglie (grati?) ed ultimate la cottura. Mettete il panino già tagliato a metà ma per intero su una teglia ricoperta di carta forno ed infornate a 180° per 5 minuti in modo che dentro resti umido.
-
Togliete il pane dal forno, apritelo e spalmate su entrambe le metà un po' di senape. Mettete la valeriana alla base, poi il burger con il formaggio fuso ed infine le cipolle caramellate. Richiudete e servite ben caldo.