Pignolata glassata
La pignolata glassata è un insieme di piccoli gnocchetti di pasta dolce fritta, ricoperti con due glasse, una bianca al limone aromatizzata con il cedro e una scura al cacao profumato con la vaniglia, riuniti a formare dei piccoli mucchietti che somigliano a pigne. Questa è la ricetta di Sonia Peronaci
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h30'
Costo: Basso
- 250 gr farina
- 40 gr passito
- 25 gr zucchero semolato
- 400 gr zucchero a velo
- 40 gr succo di limone
- 60 gr albume d'uovo
- 180 gr zucchero a velo
- 150 gr cacao amaro in polvere
- 150 gr acqua
- 75 gr burro
- 1 litro olio di semi di arachidi
Preparazione
-
PER LA PASTA In una planetaria munita di foglia impasta farina, zucchero semolato, tuorli e passito fino a formare un composto compatto. Trasferiscilo su di un piano di lavoro, impastalo fino a formare un panetto e lascialo riposare 30 minuti sotto una ciotola rovesciata per non farlo asciugare.
-
PER LA GLASSA AL LIMONE In una ciotola metti gli albumi e montali fino a farli diventare chiari e spumosi, poi unisci poi lo zucchero a velo setacciato un cucchiaio alla volta sempre sbattendo, infine aggiungi il succo di limone fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
-
PER LA GLASSA AL CACAO Setaccia lo zucchero a velo assieme al cacao e tienili da parte. Sciogli il burro in un pentolino assieme all’acqua, incorpora poi zucchero e cacao fino a ad ottenere un composto cremoso. Spegni il fuoco e lascia intiepidire.
-
COMPOSIZIONE Stendi la pasta a salsicciotti spessi 1 cm, ricava poi dei tocchetti sempre di 1 cm e del peso di 2 g l’uno. Una volta ottenuti tutti i pezzetti, friggili in olio di arachidi un po' alla volta a 170° fino a dorarli. Quando saranno fritti, scolali su di una teglia foderata con carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso e dividili poi in due parti uguali. Intingi metà dei pezzetti, uno alla volta, nella glassa al limone eliminando la glassa in eccesso; adagiali mano a mano nella metà di un piatto ovale, poi fai la stessa cosa con l’altra metà dei pezzetti, intingendoli questa volta nella glassa al cacao.
-
Adagia anch’essi nella metà del piatto libera, attaccati a quelli chiari, e lasciali rassodare prima di servirli.