Malloreddus alla campidanese
Sonia Peronaci prepara un piatto tipico sardo i malloreddus, ovvero gli gnocchetti sardi, che fa con uno dei condimenti più classici, alla campidanese. I Malloreddus sono un formato di pasta antichissimo preparati con semola e acqua e possono essere lisci o rigati. Il sugo cremoso che avvolge la pasta è con salsiccia e pecorino e rende i malloreddus alla campidanese un piatto dal gusto intenso e deciso. Piatto semplicissimo ed irresistibile
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 335 gr farina di grano duro
- 165 gr acqua tiepida
- 250 gr salsiccia al finocchietto
- 500 gr pomodori pelati
- 1 bustina zafferano
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 100 gr pecorino sardo grattugiato
- 5 foglie basilico fresco
- q.b. sale
Preparazione
-
Versa la farina nella ciotola della planetaria munita di foglia, mettila in funzione e versa a filo l’acqua tiepida in cui avrai disciolto un pizzico di sale. Continua a lavorare l’impasto finché non risulti bello liscio al tatto. Togli l’impasto dalla planetaria e mettilo a riposare mezz’ora a temperatura ambiente coperto da una ciotola in vetro, oppure avvolto nella pellicola.
-
Dopo il riposo, dividilo in pezzetti e fai dei cordoncini del diametro di 4-5 mm. allungando l'impasto con le mani. Taglialo poi in tocchetti lunghi 4-5 cm, quindi utilizzando uno riga-gnocchi e aiutandoti con un tarocco, trascina i tocchetti esercitando una leggera pressione per ottenere la classica forma dei malloreddus.
Una volta pronti sparpagliali su una spianatoia, dopodiché saranno pronti per essere cucinati subito oppure puoi anche conservarli in freezer per utilizzarli quando più ti farà comodo. -
IL CONDIMENTO
Comincia col preparare in una padella un trito di aglio e cipolla e falli appassire con dell’olio evo, poi spezzetta la salsiccia a tocchetti di 2 cm; fai rosolare il tutto per circa 10 minuti. E sfuma col vino bianco.
Aggiungi i pomodori pelati, un pizzico di sale ed il basilico spezzettato a mano e fai cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, quindi abbassa la fiamma e lascia sul fuoco per altri 20 minuti circa coprendo con coperchio. Qualche minuto prima del termine della cottura aggiungi lo zafferano.
-
Cuoci i Malloreddus in abbondante acqua salata e scolali ancora al dente dentro al condimento e amalgama il tutto. Dai un'abbondante spolverata di pecorino grattugiato, amalgama il tutto e servi.
Buon Appetito!