Torta salata di rose
C’è una ricetta della tradizione mantovana, la torta delle rose, che si presta molto bene alla versione salata. Un lievitato morbido e dalla forma irresistibile che racchiude i vostri salumi e formaggi preferiti e Sonia Peronaci la prepara qui per voi
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h25'
Costo: Basso
- 500 gr farina manitoba
- 7 gr lievito disidratato
- 2 uova
- 220 gr latte
- 100 gr burro
- 4 gr sale
- 75 gr mortadella
- 75 gr pancetta
- 80 gr prosciutto cotto
- 90 gr salame
- 100 gr pecorino romano
- 200 gr fontina
- q.b. pepe
- 1 uovo
Preparazione
-
INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 24 CM
Per l’impasto della torta di rose salata ho messo nella ciotola della planetaria munita di gancio la farina manitoba e il lievito di birra disidratato. Ho sbattuto le uova nel latte e l’ho versato a filo nella macchina in azione. Quando l’impasto si è incordato ho aggiunto il burro plastico pochi fiocchetti alla volta, alternandolo al sale. Ho atteso che questi ingredienti venissero completamente assorbiti e ho finito di lavorare l’impasto sul piano della cucina imburrato.
-
Ho formato una palla, l’ho messa in una ciotola anch’essa imburrata e l’ho messa a lievitare per 2 ore in forno spento coprendo con la pellicola. Nel frattempo mi sono dedicata alla farcitura: ho frullato nel cutter la mortadella, la pancetta, il prosciutto cotto e il salame e ho grattugiato il pecorino romano. Ho recuperato l’impasto e l’ho steso sul piano della cucina infarinato, dandogli una forma rettangolare da 35 x 50 cm. Quindi ho cosparso tutta la superficie con della Fontina grattugiata, lasciando liberi 2 cm lungo uno dei lati maggiori, poi ho aggiunto i salumi tritati, una grattata di pepe e infine il pecorino grattugiato.
-
Ho spennellato con l’uovo sbattuto il bordo lasciato libero e ho arrotolato il tutto partendo dal lato opposto, stringendo per bene e lasciando la chiusura verso il basso. Ho tagliato il rotolo in 7 tocchetti spessi 6 cm più uno da 8 cm e li ho adagiati uno a uno nella tortiera, lasciando il più lungo al centro. Ho rimesso tutto a lievitare in forno spento per 40-60 minuti e poi ho infornato a 170° per 50 minuti, coprendo con della carta argentata per gli ultimi 10 minuti. La mia torta delle rose salata è pronta!