Riso, patate e cozze
Tre ingredienti rappresentativi del mare, della terra, della cucina povera per questo piatto tipico della cucina barese, variante della tiella. Per alcuni la zucchina non è prevista nella ricetta originale.
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 60'
Costo: Medio
- 400 gr zucchina
- 1 cipolla
- q.b. olio di oliva
- 100 gr sedano
- 2 spicchi aglio tritato
- 500 gr patata
- 500 gr cozze
- 300 gr riso
- 200 ml brodo vegetale brodo vegetale
- q.b. acqua di cottura delle cozze
- q.b. pecorino
Preparazione
-
Tagliare le patate e le zucchine in fette spesse. Tagliare il sedano a cubetti.
-
Lavare bene i gusci delle cozze, aprirle e lasciare il frutto in una sola valva; tenere da parte l'acqua di vegetazione filtrata.
-
Ungere la teglia da forno con l'olio, unire qualche fetta di cipolla, un po' di aglio tritato e qualche cubetto di sedano. Formare il primo strato di patate, continuare con quello di zucchine e poi di cozze e pomodorini; condire con il pecorino, salare e pepare. Proseguire fino all'esaurimento degli ingredienti e terminare con lo strato di patate.
-
Unire l'acqua delle cozze, il pangrattato, il pecorino, il brodo vegetale e cuocere in forno a 180° per un'ora. Prima di servire attendere almeno un'ora.
Il consiglio dello Chef
Le migliori per questo piatto sono cozze piccole, le più saporite ma attenzione a non trascurare la loro pulizia: raschiatele bene sui gusci, altrimenti il piatto risulterà pieno di residui.