Piccoli cappuccini
Una torta al cioccolato in mono porzioni che sembra un cappuccino tutto merito della cake design Dalila. E' dolce al cucchiaio al caffè e cioccolato bianco con un impasto di base al pan di spagna al cioccolato preparato senza uova.
Difficoltà: Facile
Tempo:
Costo: Basso
- 290 gr farina
- 400 gr zucchero
- 160 gr olio di semi
- 60 gr caffè liofilizzato
- 2 cucchiaini bicarbonato
- 20 cucchiaini aceto
- caffè chicchi al cioccolato
- 250 gr cioccolato bianco
- 250 gr panna
- 1 bicchierino caffè liofilizzato
Preparazione
-
Per il pan di spagna mescolare la farina con lo zucchero, unire l'olio e il caffe' liofilizzato. Montare il tutto aggiungendo un po' di acqua, per far sciogliere il caffe'. Versare l'impasto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata. Aggiungere il bicarbonato stemperato con l'aceto. Cuocere a 180° per 40'.
-
Per la ganache sciogliere il cioccolato bianco poi mescolarlo con la panna e il caffè ed infine montarla leggermente con la frusta elettrica.
-
Ritagliare dei dischetti dalla torta utilizzando il coppapasta. Comporre i piccoli cappuccini con tre dischetti di torta farciti con la ganache.
-
Stendere sul piano da lavoro la pasta di zucchero bianca con il matterello poi ritagliarla della dimensione necessaria ad avvolgere questa torretta.
-
Con altra pasta di zucchero formare il manico della tazza.
-
Completare con altra crema per formare la schiuma, polverizzare di cacao e decorare con chicchi di caffè di cioccolato e cacao