Cappellacci ripieni di zucca
Chi segue Sonia Peronaci da un po’ di tempo ormai lo sa, le sue origini sono un po’ sparse per l’Italia, da nord a sud. La ricetta è un mix di dolce e salato dato dalla dolcezza della zucca e dallo speziato della noce moscata a contrasto con la sapidità della pasta fresca e del Parmigiano. Se non li hai mai assaggiati, questo è il momento per lasciarti deliziare. Per prima cosa iniziamo dalla preparazione della pasta fresca, un vero e proprio vanto nella tradizione Emiliana.
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 300 gr farina tipo 00
- 3 uova medie
- 400 gr zucca violina, polpa cotta
- 80 gr parmigiano grattugiato
- q.b. sale e pepe
- q.b. noci moscate
- 100 gr burro
- 10 foglie salvia fresca
- 80 gr parmigiano grattugiato
Preparazione
-
Per prima cosa inizia dalla pasta. Unisci nella planetaria munita di foglia la farina e le uova. Aziona la macchina fino a che il composto risulterà liscio e omogeneo. Se dovesse essere un po’ asciutto, aggiungi un cucchiaio di acqua. Una volta pronta, stendi la pasta sul piano e forma un panetto (l’impasto deve essere ben sodo). Arrotolalo nella pellicola trasparente e lascialo riposare 1 ora in frigorifero.
-
Nel frattempo, elimina i semi della zucca, tagliala a fette e adagiale su di una teglia foderata con carta da forno. Cuocila a 180°C per circa 30/40 minuti o fino a quando sarà morbida. Se si dovesse asciugare troppo, coprila con un foglio di alluminio. Trasferiscila in una ciotola e aggiungi il Parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata.
-
Amalgama bene il tutto per ottenere un composto omogeneo. Se il composto dovesse risultare troppo bagnato, aggiungi un po’ di pangrattato. Trasferisci il composto di zucca in una sac-à poche: ti aiuterà a farcire meglio i cappellacci. Trascorso il tempo necessario, stendi la pasta con una macchinetta tirapasta fino a ottenere una sfoglia spessa 2/3 mm. Ritaglia un quadrato di circa 7 cm di lato (e di circa 10 g circa di peso).
-
Spremi al centro 10 g di ripieno. Bagna lievemente i bordi con dell’acqua e richiudi fino a formare un triangolo. Mi raccomando: prima di sigillarlo, elimina l’aria presente all’interno aiutandoti con le dita. Una volta ottenuto un triangolo, piega leggermente i suoi lati verso l’interno e poi chiudi le estremità unendole.
-
A questo punto, porta a bollore una pentola con acqua. Salala e cuoci i cappellacci per circa 4 minuti. Saranno pronti quando saliranno a galla. In una padella fai sciogliere il burro con la salvia. Scola i cappellacci e mettili direttamente nella padella con il burro e la salvia. Mantecali delicatamente con un mestolo di acqua di cottura, poi spegni e aggiungi il formaggio grattugiato per formare una crema. Servi circa 8-10 cappellacci per persona.
Il consiglio dello Chef
Per questo piatto si usa la zucca violina, tipica del ferrarese: caratterizzata da un sapore dolce, è perfetta per creare il giusto contrasto coi sapori salati!
Attenzione a non confondere i cappellacci con i cugini cappelletti oppure con i tortelli di zucca. I primi sono più piccoli e ripieni di carne mentre i secondi - i tortelli - sono una ricetta tipica di Mantova che prevede un ripieno a base di zucca ma arricchito da amaretti e mostarda mantovana