Ricciarelli
La ricetta originale dei ricciarelli dolcetti simili al marzapane specialità tipica toscana. Quelli più golosi sono ricoperti da una glassa al cioccolato fondente e non appartengono alla tradizione senese. Qui vi offriamo entrambe le versioni
Difficoltà: Intermedia
Tempo:
Costo: Basso
- 350 gr mandorla pelate
- 300 gr zucchero
- q.b. zucchero a velo
- 20 gr acqua
Preparazione
-
Sbucciare le mandorle, tostarle in forno per qualche minuto, quindi inserirle in un mixer e tritarle insieme alla zucchero e la scorza d'arancia fino a formare una pasta omogenea.
-
Sciogliere in un pentolino 50 gr di zucchero con 20 gr circa d'acqua. Quando lo zucchero sarà ben sciolto, aggiungere lo sciroppo alla pasta di mandorle. Amalgamare bene e lasciare riposare per 4/5 ore il composto in una ciotola coprendo con un canovaccio umido.
-
Montare a neve gli albumi con lo zucchero a velo quindi aggiungere il composto pian piano alla pasta di mandorla.
-
Ottenuta una pasta omogenea cominciate a ricavare i biscotti dandogli o con le mani o usando uno stampo, la forma ovoidale tipica dei ricciarelli e adagiateli su una teglia dove avrete posto uno strato di ostia.
-
Spolverizzateli con lo zucchero a velo e cuocete in forno, preriscaldato, a 150° per circa 15 minuti.
-
Lasciarli raffreddare e servire, o regalare.
Il consiglio dello Chef
Per la versione con glassa al cioccolato fondente: omettete l'ostia, spolverizzate la teglia con la farina in modo che i ricciarelli in cottura non si attacchino al fondo. Appena cotti bagnarli nella glassa al cioccolato fondente con molta delicatezza per una guarnizione omogenea e lasciateli asciugare sopra una grata di metallo per dolci