Marò di Fave e Cake alle Bietole
Un 'doppio' antipasto sano, goloso e nutriente composto da palline di pesto di fave e un cake alle bietole
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h20'
Costo: Basso
- 75 gr pecorino
- 1 spicchio aglio
- 150 gr fave
- 4 foglie menta fresca
- 100 gr bieta lessate
- 100 gr grana o grana padano
- 4 uova
- 110 gr burro
- 100 gr provolone
- 180 gr farina tipo 00
- q.b. sale
- 1 bustina lievito per torte salate
- 100 ml latte intero
- 100 gr pancetta
Preparazione
-
Marò di Fave
Iniziare a sgranare le fave che devono essere freschissime, privarle della buccia esterna più dura. Togliere la pellicina che le riveste.
-
Versare le fave nel mixer e unire lo spicchio di aglio intero sbucciato, il formaggio grattugiato, le foglie di menta e l’olio a filo .
-
Azionare il mixer e frullare il tutto ad intermittenza, interrompendo a intervalli regolari dopo pochi secondi, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo
-
Cake alle Bietole
Pulire le bietole, lavarle. Fare appassire il cipollotto con il burro, unirvi le bietole, salare e cuocere per circa 10 minuti. Farle raffreddare e tritarle.
-
Sbattere le uova con 80 g di burro fuso, unire la farina setacciata con il lievito, la provola a cubetti, 90 g di grana, le bietole, salare e mescolare.
-
Foderare lo stampo rettangolare con la carta da forno, versare il composto, spolverizzare con il restante grana e coprire.
-
Infornare a 200° per 50 minuti. Scoprire lo stampo e continuare per 5-10 minuti. Sfornare e lasciarlo intiepidire. Servirlo con la pancetta