Nachos Sonora
Avete amici e al posto della cena volete preparare un aperitivo? Ecco l'idea di Benedetta Parodi è un Salvacena etnico facile e veloce bastano 10'
Difficoltà: Facile
Tempo: 9'
Costo: Basso
- 50 gr caciotta bianca
- q.b. cipolline
- q.b. peperoncini
- q.b. prosciutto cotto a cubetti
- q.b. olive verdi
- q.b. paprika
- 100 ml passata di pomodoro
- 100 ml concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio olio di oliva extravergine o olio evo
- 50 gr zucchero
- q.b. sale
- 200 ml panna fresca
- 1/2 succo di limone
Preparazione
-
Ritagliare dei triangoli dalle piadine e friggerle in olio ben caldo. Una volta pronti, distribuire i nachos su un piatto ampio che vada anche in forno.
-
Gratuggiarci sopra il formaggio, utilizzando la grattugia per le carote, con i fori grossi. Distribuire il resto degli ingredienti(tranne i pomodorini). Passare in forno funzione grill per pochi minuti a 200°. Tagliare i pomodorini a dadini piccoli.
-
Togliere i nachos dal forno non appena il formaggio si è sciolto. Completare con i pomodorini e la papri portare immediatamente a tavola.
-
Per la panna acida: Mescolare la panna con il succo di limone e lasciare riposare fino a quando non si sarà creata una crema abbastanza densa. Se necessario, aggiungere altro limone.
-
Per il ketchup Mescolare il concentrato di pomodoro alla passata. Versare il composto in una ciotola e incorporarvi gradatamente l'aceto, l'olio, il sale e lo zucchero fino a ottenere una crema omogenea.
Il consiglio dello Chef
piatto tipico della cucina Tex-Mex, sono a base di nachos, cioe polentine che si trovano al supermercato, confezionati in busta.